IAML Blog


Questo articolo passa in rassegna i principali sviluppi nel Natural Language Processing (NLP) relativi ai metodi basati su reti neurali.

Questa panoramica è apparsa per la prima volta su AYLIEN a cura di Sebastian Ruder. La traduzione (autorizzata) è a cura di Luca Palmieri.

Questo articolo è il primo di una serie d…

Continue Reading...


Il sistema nervoso umano è una struttura incredibilmente complessa. In ogni istante, oltre centomila chilometri di terminazioni nervose connettono ciascuna parte del vostro corpo con il midollo spinale ed il cervello. Per ogni movimento che fate, è attraverso questa enorme "rete" che vengono trasmessi gli impulsi elettrici che coordinano e gesticono l'attività dei muscoli. E ciascuno di questi commandi ha a su…

Continue Reading...


In questo tutorial vediamo come implementare un algoritmo di multi-task learning in TensorFlow, imparando a predire simultaneamente più aspetti da un'unica foto di un volto in input. Nel corso dell'implementazione introdurremo numerosi moduli avanzati di TF, tra cui le librerie tf.data e tf.image per elaborare cartelle di immagini, i custom estimator per definire il modello (una rete convolutiva), e la nuovissima Head API (al momento in cui scrivo ancora in developer's preview) per la logica del multi-task …

Continue Reading...